Autori

Alberto Maria SartoriAlberto Maria Sartori (1)

Ingegnere civile edile, cultore della storia edile di Verona oltre che delle tecniche di consolidamento strutturale degli edifici monumentali.

Alessandro BissoliAlessandro Bissoli (2)

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, da oltre un decennio lavora nell’ambito dell’Information & Communication Technology.

Andrea FalsirolloAndrea Falsirollo (1)

Vice Presidente FOIV, Consigliere dell'Ordine di Verona, Referente per la Commissione Energie. Titolare di una società operante nel settore della consulenza e della progettazione impiantistica che opera anche come E.S.Co. nel settore dell'efficienza industriale e civile.

Carlo ReggianiCarlo Reggiani (8)

Ingegnere elettronico. Lavora azienda privata nel settore IT e si occupa di System Integration, architetture Cloud, Application Lifecycle Management, organizzazione e coordinamento di gruppi di progetto con metodologie Agile, Social Enterprise.

Giovanni SaccàGiovanni Saccà (4)

Iscritto presso l’Ordine degli ingegneri di Verona, è membro della “Commissione Trasporti e Viabilità”, è Coordinatore del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani Sezione di Verona ed è “Incaricato alla ricerca” presso l’Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze Economiche.

Giuseppe FasiolGiuseppe Fasiol (1)

Ingegnere, Dirigente della Regione del Veneto, addetto alla direzione strade, autostrade e concessioni infrastrutture di trasporto e mobilità, nonchè commissario straordinario alla riforma del settore trasporti.
Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta

Ilaria SegalaIlaria Segala (5)

Ingegnere edile libero professionista, i principali campi lavorativi sono il calcolo stutturale sia relativamente al nuovo ma con particolare interesse per il campo del restauro e consolidamento statico di beni storici e monumentali, sicurezza nei cantieri edili, perizie e consulenze tecniche di parte o per il tribunale di Verona e Trento.

Laura FacchinelliLaura Facchinelli (1)

Giornalista specializzata nel settore delle arti e in quello del paesaggio. È autrice di pubblicazioni e collaboratrice di varie testate. Dal 2001 dirige la rivista
Trasporti & Cultura
. Organizza convegni e altre iniziative culturali.

Luca ScappiniLuca Scappini (3)

Ingegnere Civile Edile, classe 1968, libero professionista. Sposato e con due figli, sono titolare di uno studio che opera nel settore della progettazione edile, strutturale e delle perizie.
Segretario dell'Ordine dal 2004 al 2010.
Attualmente Presidente dell'Ordine.

Michele CulattiMichele Culatti (1)

Architetto e dottore di ricerca in ingegneria delle strutture. Si occupa di valutazione paesaggistica. Ha pubblicato numerosi contributi sul tema dell'inserimento paesaggistico dei ponti. Da alcuni anni osserva il quadro di riferimento normativo sul questo tema, proponendo una revisione dei criteri di valutazione più congrua con l'evoluzione del concetto di paesaggio.

Nicola BotturaNicola Bottura (1)

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Dal 1996 svolge attività di audit, formazione e consulenza. Vice-presidente di ALI, opera nelle aree della valutazione dei rischi, dei sistemi di gestione della sicurezza e dei processi di “Behavior-Based Safety”.

Paolo PinelliPaolo Pinelli (1)

Consigliere Referente per il Notiziario e per la Commissione Trasporti e viabilità.
Svolge attività di libera professione nell’ambito stradale e nella progettazione e direzione lavori di sottopassi ferroviari.
E’ consulente tecnico e perito del Tribunale di Verona.

Roberto CastaldiniRoberto Castaldini (1)

ingegnere forestale, consulente e libero professionista, specializzato in geotecnica, protezione da caduta massi, valanghe, consolidamento pareti rocciose, ponti tibetani in funi di acciaio, lavori in ambiente montano in Italia e all'estero. Coordinatore della commissione geotecnica dell’Ordine di Verona.

Silvano TagliagambeSilvano Tagliagambe (1)

Ha insegnato Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Collabora con il Máster en Comunicación Social dell’Universidad Complutense de Madrid e con l’Universidad Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e di Porto.

Zeno BencioliniZeno Benciolini (1)

Laureato in Ingegneria Meccanica con indirizzo Energia presso il Politecnico di Milano. Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) certificato UNI-CEI 11339. Direttore tecnico di Sonnenkraft Italia. Nel 2014, insieme a Sonnenkraft Italia, ho fondato SDH Energy srl, con l’intento di portare in Italia il modello nordeuropeo del teleriscaldamento solare. SDH Energy è distributore per l’Italia del marchio danese Arcon-Sunmark e propone soluzioni chiavi in mano di impianti solari termici a grande scala.

Login

Lost your password?